• Snack
  • 140215_IMG_7112
  • 140215_IMG_7119

Snack merendoso

Una ricetta perfetta per cucinare con i bambini: facile, veloce e soprattutto buona!

Ingredienti

Peso g ( o altra unità di misura espressa )

Cioccolato fondente 60% (standard medio commerciale)300
Burro20
Fiocchi di mais (anche zuccherati se si preferisce)150
Uvetta e albicocche secche80

 

Rivestire internamente una pirofila con bordi alti di pellicola alimentare ponendo attenzione che aderisca in maniera omogenea su tutta la superficie. Intanto sciogliere  a bagno maria il cioccolato unendo il burro a pezzetti.

Tagliare a pezzetti le albicocche secche e unirle all’uvetta ( se non è conservata sotto alcool porla per pochi minuti in acqua per reidratarla ).

Quando il cioccolato è sciolto versarlo in una ciotola in cui sono presenti i fiocchi di mais e mescolare dal baso verso l’alto ponendo attenzione che tutti i fiocchi siano ricoperti di cioccolato, aggiungere le albicocche miste ad uvetta e versare il composto ottenuto nella pirofila.

SUGGERIMENTO: Preparate gli ingredienti prima di iniziare la preparazione perchè nel momento in cui versate il cioccolato sui fiocchi di mais dovrete essere veloci nel mescolare e versare il composto affinchè il cioccolato non si solidifichi.

Dopo aver versato il composto livellate con una spatola e ricopritelo con la pellicola. Infine livellate ancora la superficie usando un barattolo o un qualsiasi oggetto cilindrico liscio.

Lasciate indurire e sformate sopra un tagliere dopo qualche ora.

Tagliare in strisce larghe e poi in quadrati o rettangoli.

SUGGERIMENTO: Usate un coltello seghettato così da recidere in maniera netta sia il cioccolato che i fiocchi di mais presenti all’interno.

Infine ricoprite con carta d’alluminio o tovaglioli colorati.

E ora apparecchiate la tavola per un buon thè con tovaglioli colorati e… spazio alla fantasia!!!

CONSIGLI MANGERECCI

Per questa ricetta non ho dei veri consigli mangerecci: questo snack permette di recuperare eventuali avanzi di stipetto ma soprattutto di cucinare insieme ai bambini la merenda per il pomeriggio o per gli intervalli a scuola senza dimenticarsi anche dei grandi che apprezzeranno di trovarsi in tasca questo piccolo snack in una pausa di lavoro. Perciò divertitevi a farla con coloro a cui volete più bene!

Comments

commenti

Voto Ricetta

  • (0 /5)
  • (0 Voto )

Istruzioni

No Steps Found !

Sullo Chef

Dolcintasca

Andrea pasticciere e pasticcione, romantico e razionale, confuso e felice....