tazzina caffè e chicchi

Mousse al caffè

MOUSSE AL CAFFЀ

Ingredienti

Peso g ( o altra unità di misura espressa )

Latte intero

80

Zucchero semolato

25

Colla di pesce

8

Rosso d’uovo

N°3

Caffè di moka

2 tazzine

Panna

250

 

Preparare il caffè e metterlo a raffreddare nelle tazzine.

Scaldare il latte; intanto montare i rossi d’uovo con lo zucchero  e mettere a mollo in acqua la colla di pesce in una ciotola. Versare il latte dentro la ciotola contenente i rossi montati ponendo attenzione a girare con una frusta il composto e versando a filo il latte.

SUGGERIMENTO: Se versate il latte in una volta sola senza mischiare le uova si cuoceranno dando un sapore anomalo alla  mousse.

Dopo aver versato il latte fare lo stesso con il caffè e scogliere la colla di pesce in un pentolino prima di versarla. Mischiare il composto al fine di incorporare la colla di pesce e verificare che non ci siano grumi.

Far raffreddare in frigorifero, quando la mousse sarà fredda montare la panna e aggiungerla alla mousse mischiando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

CONSIGLI MANGERECCI

Il caffè porta con sé un aura di mistero e un sapore d’oriente, un mix affascinante a cui non si può resistere. Infatti la ricetta è una lode al caffè fatto con la moka, il caffè degli italiani tanto legati a quel piccolo oggetto di metallo, semplice ma che rappresenta la nostra creatività e il nostro amore per i piaceri della vita. Quindi godetevi la mousse mangiandola tale e quale o ancor meglio con dei biscotti ( vd. lingue di gatto ); e se siete addirittura quei tipi che rubano di notte i dolci dallo stipetto versate del cioccolato sciolto sulla coppetta della mousse e una sbriciolata di biscotti e il vostro spuntino non sarà più lo stesso!

 

Comments

commenti

Voto Ricetta

  • (0 /5)
  • (0 Voto )

Istruzioni

No Steps Found !

Sullo Chef

Dolcintasca

Andrea pasticciere e pasticcione, romantico e razionale, confuso e felice....