I SALVA-FIDANZATI

Si avvicina il weekend, volete fare una sorpresa alla/al vostra/o lei/lui: qualcosa di semplice ma dal gusto particolare, MA… non sapete assolutamente cosa fare nè quali ingredienti scegliere soprattutto se dall’altra parte i gusti sono un po’ “difficili”. Per esempio ” Mi piace tutto a parte i frutti di questa stagione, la farina, il burro, la marmellata…”

Una situazione fantastica insomma! Ma voi non mollate, Dolcintasca ha la soluzione! Ricordate sempre i gusti della/del vostra/o compagna/0 e create la vostra piccola dolcezza.

Squilla il telefono: ” Ciao, per stasera ricordati di prendermi i lamponi!” ” Tranquilla, ho già pensato a tutto!”
Ecco a voi i bicchierini alla mousse al cioccolato e lamponi o più semplicemente: il SALVAFIDANZATO

Dose per 30 bicchierini da 40 g circa.

Ingredienti            Peso g (o altra unitàdi misura espressa)
latte fresco 65
cioccolato fondente 200
cioccolato al latte 100
tuorli d’uovo 3
albumi d’uovo 3
zucchero semolato 50
panna fresca 250

 

Sciogliere il cioccolato a bagno maria; montare gli albumi con lo zucchero, la panna e mettere i composti in frigorifero afficnhè non si smontino.

SUGGERIMENTO: Montate prima gli albumi e POI la panna; in questo modo non rischierete di far smontare il bianco d’uovo. Infatti la regola dice: mai grassi in proteine! Se usaste le fruste sporche di panna per montare gli albumi, quest’ultimi non si monterebbero.

Dopo queste operazioni, scaldate il latte e spegnete il fuoco appena prima che arrivi a bollire; unitelo al cioccolato fuso creando il cosiddetto “latte fondente”. In seguito aggiungete i tuorli d’uovo mescolando delicatamente affinchè le fasei grasse si uniscano creando un composto omogeneo.

Unite prima la panna e poi gli albumi mescolando con un leccapentola dal basso verso l’alto.

SUGGERIMENTO: Dovete per forza mescolare dal basso verso l’alto poichè se usaste una frusta la mousse si smonterebbe in pochi secondi. Abbiate pazienza, in fondo è un dolce che cucinate per qualcuno di speciale…

Mettete la mousse in frigorifero per farla rassodare.

Per la gelatina al lampone

Ingredienti

Peso g (o altra unità

di misura espressa)

lamponi freschi 250
zucchero 60
gelatina 1 busta di preparato per gelatinatrasparente per glassare

In un pentolino mischiare i lamponi e lo zucchero, mettere sul fuoco a scaldare e – con un cucchiaio di legno –mantecare il composto cercando di schiacciare i lamponi al fine di creare una purea. Dopo circa 10 minuti verificare che si sia creata una purea di lamponi profumata e omogenea. Staccare dal fuoco e passare con un setaccio, se necessario anche due volte. Quest’ultimo passaggio è necessario per ottenere un concentrato di lamponi senza semi. Mettere a raffreddare a temperatura ambiente.

INTANTO verificare che la mousse si sia rassodata; nel caso in cui sia già molto consistente toglierla dal frigorifero a temperatura ambiente.

COSTRUZIONE

– Preparare su un vassoio i bicchierini.

Caricare la sacca da pasticcere con la mousse al cioccolato.

– Preparare la gelatina e lasciare il composto nel tegame usato.

– Versare la mousse bei bicchierini ponendo attenzione a non toccare i lati alti dei bicchierini e dressando il contenuto con un movimento costante e veloce.

– Mettere a raffreddare le mousse in frigorifero.

Scaldare il concentrato di lampone e la gelatina; quando arrivano a 80°C (poco prima del bollore) unire la gelatina al concentrato usando una frusta.

– Ottenuta la gelatina, versarla in una brocca.

– Tirare fuori dal frigorifero le mousse e versare la gelatina fino a 1/2 mm sotto il limite del bicchierino. Rimettere le mousse a raffreddare per almeno un’ora.

– Terminare con le decorazione: con un coppapasta grattare riccioli di cioccolato gianduia bianco o di cioccolato bianco standard e metterli sulla superficie del bicchierino.

 

CONSIGLI MANGERECCI

Preparate il dolce con cura e pensate altrettanto attentamente alla cena, stappate una bottiglia di vino, accendete una candela e… il gioco è fatto.

Baking with love

Comments

commenti

Recipe Rating

  • (0 /5)
  • (0 Rating)

About Chef

Dolcintasca

Andrea pasticciere e pasticcione, romantico e razionale, confuso e felice....

Related Recipes

  • Servings : 12
  • Cook Time : 15 Min
  • Cook Time : 30 Min
  • Cook Time : 20 Min
  • Cook Time : 7 Min