The fat lemon

Con questa ricetta potrete portare un po’ di atmosfera English al vostro tea-time grazie al gusto marcato del lemon curd – tipica conserva anglossasone – mediato dal profumo tutto italiano del limone e della meringa a freddo; un vero e proprio connubio fra i sapori del continente e delle isole britanniche per addolcire una pausa pomeridiana con i vostri amici o un pranzo della domenica con i vostri familiari.

PASTA FROLLA

Ingredienti

Peso g

Burro 170
Zucchero 160
Rossi d’uovo 4
Vaniglia 1/3 di bustina di vanillina o mezza bacca
Buccia di limone 1 di 1 limone
Farina 300

 

PRERISCALDARE IL FORNO A 180°

IMBURRARE E INFARINARE UNA TEGLIA DA 24 O 26 cm di diametro a seconda dello spessore voluto.

In una ciotola capiente mescolare il burro POMATA con lo zucchero facendo attenzione che non si formino granuli ma un impasto omogeneo.

SUGGERIMENTO: Se il burro è freddo, tagliatelo a tocchetti e poggiatelo su un piatto; mettete il piatto in forno a 80° per pochi minuti.

Dopo aver mischiato burro e zucchero, aggiungere i rossi gradualmente e le droghe ( vaniglia e limone).

SUGGERIMENTO: Se una delle due mani è impegnata nell’impastare, ricordate prima di iniziare di mettere le droghe dentro una ciotolina così la mano libera dovrà solo versarle dentro l’impasto senza dover fermare il procedimento causa lavaggio mani.

Infine aggiungere la farina gradualmente e impastare fino ad ottenere un palla che si stacca dai bordi del recipiente.

SUGGERIMENTO: La pasta frolla va preparata velocemente poiché in caso contrario diventare molle e prima di essere lavorata dovrà stare in frigo per almeno 30 minuti; per evitare ciò preparate l’impasto e mettetelo subito nella teglia aiutandovi con le mani e le dita, a quel punto mettete la teglia in frigorifero così potrete continuare con le altre preparazioni.

Mettere l’impasto dentro la teglia e far riposare 10 minuti in frigorifero; dopo il riposo cuocere in forno per 12 minuti a 180°.

 FARCITURA

Ingredienti

Peso g

Mele renette o pink lady N° 2
Pere mature N°1
Lemon curd 2 cucchiai da cucina
Cannella 1 cucchiaino da cucina
Noce moscata e curry 1 pizzico di entrambe

 

Sbucciare e detorsolare le mele e le pere, tagliare a fette mediamente sottili e porre il tutto in una ciotola; aggiungere le spezie e mescolare.

Sulla base di frolla precotta stendere il lemon curd aiutandosi con un cucchiaio. Su questo aggiungere le mele e le pere.

Cuocere per 30 – 40 minuti a 180°.

 

MERINGA a freddo

Ingredienti

Peso g

Albumi d’uovo N° 3 o 100 g ca.
Zucchero semolato o velo 75

 

Montare gli albumi con lo zucchero fino alla cosiddetta “ perlatura “: il composto avrà una colorazione bianca come quella di una perla.

Mettere il composto in una sacca da pasticcere.

Dopo la seconda cottura togliere la torta e dressare degli spumoni di meringa sulla superficie della torta

SUGGERIMENTO: In mancanza di sacca da pasticcere stendere la meringa con un cucchiaio; dato il tipo di torta non è necessario che la meringa si presenti sottoforma armoniosa o regolare.

Se invece si possiede la sacca mettere una molletta prima del beccuccio per non fare uscire il composto nella fase di riempimento della sacca; rivoltare la parte superiore come un guanto sopra il pollice e l’indice della mano dominante e con un lecca pentola inserire il composto facendo attenzione di caricare partendo dal fondo della sacca. Infine rivoltare i lembi superiori, togliere la molletta e impugnare la sacca tenendo la parte superiore chiusa con la mano opposta a quella dominante.

Reinfornare la torta a 200° per 10 minuti fino a quando la meringa si sia imbrunita.

Comments

commenti

Recipe Rating

  • (4.8 /5)
  • (6 Rating)

About Chef

Dolcintasca

Andrea pasticciere e pasticcione, romantico e razionale, confuso e felice....

Related Recipes

  • Yield : Torta soffice
  • Servings : Con un buon passito
  • Cook Time : 35 Min
  • Cook Time : 40 Min
  • Cook Time : 50 Min