Ciao a tutti, mi presento sono Andrea o Andre o addirittura Drea; tanti sono i miei soprannomi come tanti sono i miei interessi, ma soprattutto tanti sono i gusti che cerco di scoprire, di archiviare e di trasmettere agli altri attraverso i miei dolci.

Fin da piccolo ho esplorato il mondo intorno a me attraverso i profumi e i sapori: dalle arance nelle vasche di canditura mostratemi da mio padre, alle spezie dei piccoli mercati nelle città europee durante i miei viaggi estivi, dai pasticcini della domenica,  ai più rari profumi dei fiori di montagna… Ma non solo con la farina ho disegnato nella mente il mondo dei dolci, è anche grazie allo studio e al chiedersi sempre perché mangio così? Da dove viene questa ricetta? Leggendo polverosi volumi nelle biblioteche universitarie ho ampliato i miei orizzonti con le ricette dei nostri avi, i racconti dei  maestri pasticceri e i piccoli autori di tutte le culture intorno a noi.

Ebbene, amo anche la compagnia, il divertimento e soprattutto parlare con gli altri, scambiarsi idee e opinioni ed è per questo la mia ricerca prende spunto dai miei incontri con ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa che ho l’opportunità di conoscere grazie al couchsurfing. E qua la pasticceria entra in gioco con la sua nota magica: abbatte i confini presenti sulle cartine, ma soprattutto nei nostri cuori e nelle nostre cucine, rendendoci tutti improvvisatori dolci e pasticcioni…  io sono qua per mostrarvelo!

I dolci sono come le chiavi o i fazzoletti che ognuno di noi fa fatica a trovare nei pantaloni o nella borsa… per cui non spaventatevi, non andate troppo lontano a cercare, guardate solo nelle vostre tasche.

 

Intervista su Vanity Fair  fonte: Vanity Fair

Profilo concorrente: Bake Off Italia fonte: Real Time

I miei articoli sul food LeNews   fonte: LeNews

Video dello showcooking a Taste of Christmas 2014 ” The secret ingredient” :